Tre anni di Generali in Baluardi
4 Febbraio 2017
Medici e infermieri sotto la stessa responsabilità, arriva l’obbligo assicurativo per tutti gli operatori sanitari
9 Marzo 2017

Come vedi l’Agenzia del futuro? Aperto il contest di Generali Italia

DESCRIZIONE DEL CONTEST

Con questa iniziativa Generali Italia intende coinvolgere gli studenti universitari per individuare strumenti, modalità e servizi innovativi al fine di migliorare l’interazione, l’engagement e il dialogo fra il Cliente e l’Agente.

Ora immagina di essere tu un Cliente ed entrare in un’Agenzia dislocata sul territorio nazionale: dove vorresti essere ricevuto, come immagini la tua esperienza di Cliente, cosa vorresti ricevere dall’Agente di Generali Italia?

Per partecipare al contest, dovrai rispondere ad 1 o più dei temi seguenti:

La relazione tra Agente e Cliente

  • Quali sono le attitudini e i comportamenti di un agente di assicurazione che ti farebbero sentire più “coccolato”? E con quali modalità e strumenti si potrebbe costruire una relazione tra te e l’agente che si mantenga viva e frequente nel tempo?

Servizi innovativi

  • Quali potrebbero essere i potenziali servizi che vorresti avere da una assicurazione, oltre alle classiche garanzie dei prodotti Assicurativi? Pensa a tutti i potenziali servizi (monitoraggio, prevenzione, pronto intervento e contenimento del danno) che possono essere forniti da tutti gli attuali e futuri device tecnologici (telematica auto, domotica, health & fitness, localizzazione, IoT, Smartcity). Come dovrebbero essere realizzati servizi di assicurazione real time (es. stai parcheggiando a Malpensa in un parcheggio a lunga permanenza, o ci stai arrivando in treno, stai partendo per un lungo viaggio, ti propongo una polizza per la casa) perché possano essere interessanti? Quali servizi immagini?

Il Restyling dell’Agenzia

  • Per acquistare un prodotto assicurativo ti devi recare in una agenzia: come dovrebbe essere fatta una agenzia per metterti a tuo agio? Quale potrebbe essere il layout di una agenzia ideale di domani? Come potrà essere gestita la copresenza virtuale? Pensi che un domani l’agenzia esisterà ancora? Che ruolo avrà o potrebbe avere? (Punto vendita Retail, Punto demo, esposizione). Come può convivere relazione fisica con modalità di relazione virtuali / a distanza? Come potrà essere egualmente efficace?

Dematerializzazione

  • Domani quando andrai ad acquistare una polizza probabilmente non riceverai più nulla di cartaceo perché la dematerializzazione farà sparire ogni “tangibilità” del fatto assicurativo. Come può l’agente dare concretezza ad una polizza assicurativo? Cosa vorresti ricevere dal tuo agente al momento della stipula di un contratto che ti possa ricordare cosa hai comprato, a cosa hai diritto, come fare ad utilizzare ciò che hai acquistato etc…

Mettici pure fantasia, ragiona fuori dagli schemi anche Generali Italia l’ha già iniziato a fare (vedi ad esempio a questo link)

Risultato Atteso

FASE UNICA: 10/02 -10/03
Consegna, entro i tempi sopra indicati, una presentazione (PPT o word) di massimo 12/15 slide.

Per ciascuno dei temi scelti, oggetto del Contest, identifica un #hashtag, uno slogan di 140 caratteri per sintetizzare l’idea, aggiungi una breve descrizione ed includi qualche supporto grafico per illustrare al meglio le tue proposte (immagini, screenshot, sketch, video, mock-up, ecc.)

SELEZIONE E PREMIAZIONE

Generali Italia, dopo aver  selezionato 3 finalisti sulla base della completezza dell’elaborato finale rispetto a quanto richiesto,  innovatività e creatività delle proposte,  livello di dettaglio nelle descrizioni, assegnerà un premio di:

  • 1.000€ al primo classificato
  • 300€ al secondo classificato
  • 200€ al terzo classificato

Dal 4° al 10° studente verranno riconosciuti, in base alla completezza e qualità del lavoro, 100€ di rimborso spese per il lavoro effettuato.

L’azienda si riserva di valutare gli elaborati e assegnare il premio in base a criteri di completezza, innovatività e qualità del lavoro.

Gli studenti selezionati potranno avere l’opportunità di illustrare le loro idee all’Innovation Leadership Team di Generali Italia, attraverso un Elevator Pitch.

Hai una bella idea? Come la vedi la tua Agenzia di Baluardi nel futuro?  PARLACENE QUI